giovedì 2 giugno 2016

Il Lazio

Il Lazio è una regione italiana dell'Italia Centrale di 5 891 582 abitanti, seconda regione più popolata d'Italia dopo la Lombardia. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Al suo interno è presente la piccola  Città del Vaticano



Il suo capoluogo è Roma.

Colosseo o anfiteatro Flavio 72 d.C. - 80 d.C.


Le altre province del Lazio sono: Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Il territorio non presenta caratteristiche fisiche omogenee, anzi si caratterizza per la sua eterogeneità, con prevalenza di zone montuose (Terminillo, Monte Pretoso e Monte Gozzano) e collinari; le pianure si trovano per lo più in prossimità della costa.
È una regione prevalentemente collinare: il 54% del suo territorio è occupato da zone collinari, il 26% da zone montuose ed il restante 20% da pianure.


Il fiume principale è il Tevere, terzo fiume d'Italia, che sfocia a delta nel Mediterraneo. Per quanto riguarda i laghi ricordiamo il lago Bolsena, Bracciano, Vico Nemi ed Albano. Il clima del Lazio è molto mite sulle coste, mentre l'interno presenta inverni rigidi e piovosi.

Tevere che attraversa ponte sant'Angelo a Roma


Nessun commento:

Posta un commento