mercoledì 8 giugno 2016

Napul è

Oggi vogliamo presentare ai nostri bambini le bellezze culturali che la nostra città ci offre e ci invita a conoscere.
La città di Napoli possiede ben 4 castelli situati  in zone diverse della città e ciascuno di essi presenta una propria storia; Il più famoso in assoluto è Castel dell'Ovo. Esso sorge sul mare , è circondato dal Borgo Marinari e viene ricordato come una roccaforte ampliata dai Normanni e dagli Angioini.



Castel dell'Ovo



Poi abbiamo il Maschio Angioino, collocato in Piazza Municipio e fu costruito dagli Angioni per poi essere rinnovato dagli Aragonesi.


Maschio Angioino



Altro castello e noto punto di riferimento per la città è il Catel Sant' Elmo, realizzato per volere di Roberto d' Angiò,  sorge sulla zona del Vomero e permette di ammirare le bellezze della nostra città dall' alto..
E infine, abbiamo il Castel Capuano che anima la zona di Porta Capuana e fondato da Guglielmo I.

Ma la nostra bellissima città ci dà l' opportunità di visitare anche molti musei ricchi di opere meravigliose, quali sculture, dipinti, reperti archeologici… Vogliamo dunque ricordare fra questi il Museo di Capodimonte, situato all' interno del parco di Capodimonte o ancora, il famoso MAN          (Museo Archeologico Nazionale) in zona piazza Cavour, oppure il Museo Madre ricco delle sue pinacoteche nei pressi del Duomo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento